venerdì 28 gennaio 2011

News mostre milanesi

Oggi vi segnalo due interessanti mostre appena inaugurate a Milano.

La prima è "Ogni Scarrafone è bello a mmamma sua", personale di Pus, alla Galleria 70 in Corso Porta Nuova.
Pus è un importante street artist milanese, il cui soggetto preferito sono gli scarafaggi (da cui il titolo della mostra), indagati tramite opere realizzate con differenti tecniche e su supporti diversi: nelle strade cittadine si possono trovare sorte di stencil "scarafaggiosi", in galleria anche opere su tela. Nei suoi lavori i protagonisti scarafaggi, e gli altri insetti, si animano, assumendo emozioni ed atteggiamenti quasi umani (diventando così una metafora dell'uomo?).
La mostra continuerà fino al 9Aprile.

La seconda mostra è la personale di Gatto Nero (nome d'arte di Alessandro Gatti), "Graffi". 
Artista partito dalla strada, oggi lavora molto anche su tela, indagando tecniche diverse (ad esempio dipinge sul polistirolo e sul plexiglass, incolla tubetti di colore sulla tela, "spacca" il colore tendendo la tela, con un effetto simile alla crettatura, realizza opere fortemente materiche con grande quantità di vernice). In questa particolare mostra, sono presenti opere incentrate su tre elementi: i paesaggi, le bandiere e lavori di genere più informale.
I paesaggi riprendono elementi dell'espressionismo astratto, nel tentativo di mostrare i cambiamenti attuali: tecnologia e progresso versus forza della natura.
Le bandiere vengono invece lacerate o graffiate dal pennello, simboleggiando in questo modo la loro attuale "inutilità" causata dalla globalizzazione.
I soggetti più informali rappresentano mondi immaginati, fortemente materici, pregni di simboli e colore, in opere al limite tra scultura, pittura e oggetto reale.

La mostra continuerà fino al 13 febbraio alla galleria Stradedarts in Largo dei Gelsomini 6.

2 commenti:

  1. Grazie Vero per fornire chiare informazioni nel complesso panorama artistico milanese, per via della poliedricità di questa metropoli non è semplice orientarsi nella codifica degli eventi!

    RispondiElimina
  2. interessante.prossimamente potresti condurre un'analisi sui rapporti attualmente esistenti tra galleristi e street artists in Italia in generale e nel Nord Italia in particolare? MP.EST

    RispondiElimina