mercoledì 5 gennaio 2011

"sopra il sotto" a milano

oggi divaghiamo e vi parlo di un'interessante iniziativa milanese, Sopra il sotto. dopo il progetto di zona tortona (dove sono ancora visibili), é possibile, fino a dicembre 2011, camminando con il naso all'ingiù, vedere anche in via montenapoleone una serie di 20 tombini realizzati da street artist: Shepard Fairey  da New York, Space Invader da Parigi, Rendo dall'Italia, Flying Fortress dalla Germania, The London Police dall'Inghilterra.


I tombini di Flying Fortress sono riconoscibili grazie alla presenza dei "Teddy troops", orsi militari, che l'artista utilizza come sorta di logo o tag personale; Rendo usa un linguaggio e uno stile astratto, tridimensionale, dinamico e colorato; Shepard Fairey, famoso a livello internazionale perchè autore di Obey e del famoso poster Hope blu-bianco-rosso con il volto di Obama, sfrutta uno stile grafico e tribale, essenzialmente bianco e nero; Space Invader ripropone i suoi caratteristici alieni realizzati in pixel come nell'omonimo videogame giapponese, con i quali mira ad invadere tutte le città del mondo; The London Police, duo londinese, presenta i "Lads", allegri omini che comunicano e diffondono amore, amicizia e felicità.
Io sono stata a vederli e mi sono piaciuti molto, un'originale alternativa alla passeggiata shoppingara nella via della moda per eccellenza!


questo è il sito di riferimento, dove si può trovare anche la "mappa" e il catalogo dei tombini: http://www.metroweb.it/


questi i siti degli artisti:
http://obeygiant.com/ Shepard Fairey


http://www.thelondonpolice.com/NewTLP/News.html The London Police


http://www.rendo.it/ Rendo


http://www.space-invaders.com/ Space Invader


di seguito alcune foto, personalmente realizzate. enjoy it!







Nessun commento:

Posta un commento