sabato 17 dicembre 2011

Banksy's latest work "Cardinal Sin"


         
Banksy has installed his new work in the Walker Art Gallery in Liverpool, that accepted it without hesitating. 
The street artist vandalised an existing bust of a priest putting bathroom tiles in place of the priest's face, to create a pixelated effect, as the pixelation used in media to prevent identification. 
This work has, as every artwork by Banksy, a deeper meaning: it is actually a response to the child abuse scandal in Catholic Church.


Interviewing the director of the Gallery on BBChttp://www.bbc.co.uk/news/entertainment-arts-16197214


Banksy's official site: http://www.banksy.co.uk/

lunedì 5 dicembre 2011

Across rewriting 2011



Si ripete anche quest'anno l'appuntamento con la mostra collettiva “Across Rewriting”, dedicata al mondo del  graffiti writing e della street art, nella città di Torino.


Durante questa quinta edizione, artisti provenienti da tutta Italia, conosciuti a livello internazionale e giovani leve, sono chiamati a realizzare ciascuno una tela di formato standard 30x30cm, che comporranno un unico mosaico.



Dal  6 dicembre 2011 al 7 gennaio 2012
Inaugurazione Martedì 6 dicembre, ore 19.00
@ Circolo Culturale Amantes, Via Principe Amedeo 38/a, Torino


More info: www.arteca.org



Artisti presenti: 999, Acme107, AK, Aries, Batsu, Bo130, Bongo, Bostik, bR1, Cabalinguista, Calogero Marrali, Cikita Zeta, Collettivo Fx, Corn79, Davide Fasolo, Deder, Deep, Dolo, Dott. Porka’S P. Proj, Dub, El Euro, Elfo, Encs, Esck, G®, Garu-Garu, Gec, Halo Halo, Hide, iDipsy Diverz, Il Vov, Jaman, James Kalinda, Jato, Karim, Kasy23, Kora, Kraser, L, Lapin, Martina Love, Mendez, Microbo, Moe, Mork, Mosquita Blanca, Mr. Degrì, Mr. Fijodor, Mr. Klevra, Mr. Wany, Nero Rebel, Nest, Nox, Omino71, PAO, Paolo Leonardo, Pesca, Pseudo, Psiko, Pymor, Raw Tella, reFRESHink, Reno, Reser, Reve+, Ruas, Seacreative, Senda Dons, Shirk, Sisterflash, Skià, Sly, Sone, SR, Stetocefalo, Talka, Tonichina, Ufo5, Uno, Up, Vesod, Vs, Woc, Wubik, Xel, Xeno, Xumia, Zero TDK, Zoid, Zorkmade.

giovedì 1 dicembre 2011

“intralci 1961-2011. Dieci artisti scuotono la Franciacorta”

Ieri ho visitato la mostra "intralci" alla Fondazione Mudima di Milano, che vi recensisco con piacere.

L'esposizione è il risultato di un progetto più ampio che celebra i 50 anni della prima bottiglia di Franciacorta e che si compone di due fasi: la realizzazione delle opere in loco e la mostra milanese finale.
Il titolo del progetto, in-tralci, porta con sé un duplice significato:  l'intrecciarsi dei tralci di vite va a rappresentare, infatti, tutto il territorio della Franciacorta, ma anche gli intralci dell’arte contemporanea che si inserisce nella nostra vita quotidiana.

Nel mese di agosto 2011, durante la vendemmia, dieci artisti provenienti da correnti, esperienze e paesi diversi hanno trascorso dieci giorni in Franciacorta, con l'intento comune di reintrepretare artisticamente l'identità del territorio, ciascuno con il proprio linguaggio. É nata così una sorta di Officina della Creatività all'interno del Palazzo Lana di Borgonato, dove gli artisti hanno tradotto le loro suggestioni personali, ispirati dalla Franciacorta stessa, dalle storie del luogo e della gente, con mezzi e linguaggi differenti (street art, video-installazioni, fotografia, poesia di strada, pittura, performance), restituendo così la loro visione del territorio, valorizzato dall'opera stessa.

La visione delle opere in mostra, molte di grande formato, allestite sui due piani dell'edificio, permettono così allo spettatore di immergersi pienamente nella terra, nei luoghi, nei volti degli abitanti della Franciacorta.

Gli artisti che hanno partecipato sono:
Salvatore Benintende (a.k.a TV Boy, italo-spagnolo: tre tele  dedicate al passaggio generazionale degli ultimi 50 anni in Franciacorta, alla bellezza del territorio, alla degustazione),
Julien Breton (francese: cinque performance di light calligraphy ambientate in cinque luoghi diversi del paesaggio),
Paolo Bordino (a.k.a PAO, italiano: protagonista della sua tela sono le torbiere del Sebino e un ritratto-riflesso nell'acqua del personaggio misterioso dell'eremita),
DEM (italiano: tela ispirata dalla visione della Franciacorta dal Santuario della Madonna della Ceriola su Montisola, dalla natura, dall'uomo, dal vino),
Daniele Nicolosi (a.k.a Bros, italiano: effimera performance di Land Art nella quale una linea di vernice rossa ad acqua segna il perimetro di tutta la Franciacorta),
Ivan Tresoldi (italiano: quattro tele “Poesia”, “Rivolte”, “Spreme” e “Seme” che nascono da suggestioni del territorio ed esperienze personali),
Vladimir Jankovic (serbo: video-mappatura interattiva sul tema della “leggerezza” della fatica),
Pietro Masturzo (italiano, vincitore del World Press Photo nel 2010: reportage fotografico e ritratto della Franciacorta e dei suoi abitanti),
Giovanni Manzoni Piazzalunga (boliviano: murales che rappresenta la sua particolare visione della Franciacorta e il legame tra vino, territorio e uomo),
NeSpoon (polacca: installazioni con merletti ricamati tra i vigneti e piccole sculture in argilla all’interno di fessure di tronchi o di crepe).

La mostra è corredata di catalogo edito da Skira e curato da Jacopo Perfetti; disponibile alla visione in Fondazione anche un interessante video che racconta il progetto, con interviste agli artisti e "backstage" della realizzazione.

More info: www.intralci.com

Dal 1 dicembre al 22 dicembre 2011
@Fondazione Mudima, Via Tadino 6, Milano

Eventi milanesi pre Natale

Vi segnalo due interessanti eventi dove trovare delle idee regalo originali e artistiche, se siete già in preda all'ansia prenatalizia:

TemporaryArtDesignDiscount: arte, performance, autoproduzioni, serigrafie, oggetti di design e molto altro in edizione numerata, realizzati a mano e a prezzi accessibili! 

Da Venerdì 2 dicembre a Domenica 11 dicembre 2011
(Da lunedì a venerdì 16.30-22.30, Sabato 11.00-22.30, Domenica 11.00-20.00)
@ Spazio BrandStorming, via Corsico 3, Milano



MAU Mercato Autoproduzioni Urbaneall'interno di Spazio Concept numerosi artisti presentano le loro creazioni di Street Design. La giornata sarà animata anche da live painting, musica, performance, aperitivo, laboratori per bambini. Presentato da Premiata Serigrafia.

Artisti presenti: 2501 . OZMO . GGT, ESA . RASTEA . KATUFUS. NANÀ . PREMIATA SERIOGRAFIA . WAG STORE . GODOG. M_URB . 2ND HAND CORNER. RECIPIENT.CC . LFSLEO NEWDOLLSONTHEBLOCK. CHEAP’O’RECORDS . GREAEREARECORDINGS . PAO . NAIS
 

Domenica 11 dicembre 2011 dalle 11 alle 23 
@ Spazio Concept, Via Forcella 7, Milano

Info:  Mau su Facebook


giovedì 17 novembre 2011

Banksy's videos

Vi segnalo un interessante video su Banksy, dall'audio alquanto incomprensibile ma molto interessante per (ri)vedere alcune sue opere e come lavora:
B-movie     http://www.youtube.com/watch?v=4AYfsVS_T80


Inoltre, vi segnalo che da qualche giorno è -finalmente!- in vendita nelle librerie italiane il dvd+ libro del film di Banksy "Exit through the gift shop", definito il "primo disaster-movie sulla street art", distribuito da Feltrinelli.

lunedì 14 novembre 2011

Workshop di scenografia urbana

Lo street artist milanese Pao terrà il workshop SCENOGRAFIA URBANA, Sabato 19 e Domenica 20 novembre 2011.
 Il workshop mira ad applicare le tecniche, i materiali e la creatività tipiche della Street Art all’ambito teatrale: partendo da materiali “poveri”, come legno e materiali di recupero, gli insegnamenti di Pao permetteranno di applicare alcune basi della street art, come l’utilizzo di spray e la creazione di stencil e poster, alla realizzazione di diversi elementi di scenografia, quinte e fondali. Gli elementi saranno utilizzati come allestimento scenico per lo spettacolo teatrale “Milano 70 allora” di Walter Leonardi e Palo Trotti. 


Sabato 19 e Domenica 20 novembre 2011, dalle ore 14:00 alle 18:00
AreaPergolesi, Via G.B. Pergolesi 8, Milano

Info:

Banksy: Exit through the gift shop@ Fabbrica del vapore, Milano


La Fabbrica del Vapore di Milano organizza una interessantissima iniziativa dedicata alla street art.

Martedì 15 novembre 2011 si inizia con il workshop "Infiltrate the masses", incentrato sulla guerrilla art: i partecipanti, dopo un'introduzione al fenomeno, realizzeranno in prima persona un progetto di guerrilla art utilizzando diverse tecniche (visuale, performativa, video-fotografica, installativa..).
Il workshop si terrà il 15 novembre dalle ore 11.00 alle ore 18.30 e il 16 novembre dalle ore 11.00 alle ore 17.00.

Mercoledì 16 novembre 2011 si terrà WE ARE ALL FAKES! Arte della sovversione o sovversione dell’arte?, evento dedicato all'uscita in Italia del film in dvd "Exit Through the Gift Shop"  diretto da Banksy.
Sarà possibile vedere il film stesso in due proiezioni alla Fabbrica del Vapore, alle 20.30 (su invito) e alle 22.30 (ingresso libero fino esaurimento posti), dopo un intervento di presentazione del regista (Banksy si presenterà davvero al pubblico??!), alle 20.
Durante la stessa serata sarà anche possibile vedere all'opera lo street artist italiano Ozmo in un live painting e la  presentazione dell’opera Phoebe Zeitgeist- azione di strada/video-foto.

More info:
http://www.fabbricadelvapore.org/
http://madeinart.it/it/

domenica 6 novembre 2011

Focus on : ERON

Oggi parliamo di Eron, uno dei maggiori e più famosi writer- street artist italiani.
Nasce nel 1973 a Rimini, studia all’istituto d’arte di Urbino e poi a quello di Riccione; nel 1988 conosce il writing, che perfeziona negli anni prediligendo come soggetti ritratti e paesaggi, miscelando espressionismo e realismo con una concezione estetica innovativa e originale, riflettendo su temi sociali e sul disegno come istinto innato dell’essere umano tramite l’uso di bombolette spray direttamente su tela.
Negli anni ’90 la rivista AL Magazine lo elegge “miglior spray-artist italiano”; nel 1998 la Canon gli assegna il “Premio alla creatività” e inizia ad essere recensito da importanti riviste artistiche; nel 2000 crea diversi disegni per la linea di abbigliamento Outlinez insieme a Phase2. Tra il 2002 ed il 2003 la Coca Cola Italia acquista diverse sue opere, e partecipa alla cura delle scenografie per il film “Da zero a dieci” di Ligabue; nel 2004 è tra i vincitori del premio Arte 2004 indetto dalla Mondadori, espone poi al Palazzo della Permanente di Milano; nel 2008 a Roma vince il “Premio Terna per l’Arte Contemporanea”. Tra il 2005 e il 2007 partecipa a diverse mostre e progetti: nel 2006 gli viene data un’importante commissione da parte del Comune di Rimini (un’opera pubblica di 250 metri quadri per valorizzare la zona portuale, le cui 21 tavole preparatorie vengono acquisite dal Museo civico della città), partecipa a Street art, sweet art”, al PAC di Milano, e nel 2009 approda al Chelsea Art Museum di New York.
Anche Eron, dalla strada, passa in seguito a realizzare opere su tela, diverse serie con differenti soggetti e temi, di alta qualità, eseguite con una grandissima capacità tecnica e stilistica, utilizzando lo spray.
Nel 2010 è il primo street artist ad entrare in chiesa con la sua opera: dipinge infatti, sempre a spray, il soffitto della Chiesa di San Martino in Riparotta a Rimini con “Forever and ever... Nei secoli dei secoli...”.
Una delle sue frasi più citate è: “Il vandalo é colui che imbratta senza sapere ciò che sta facendo…. Il writer è un vandalo con creatività, gusto estetico, rispetto per l’arte e consapevolezza di ciò che sta facendo", forte  affermazione della necessità di conoscere un’evoluzione nel proprio percorso.


More info:


venerdì 28 ottobre 2011

Street view, an 8 bit painted wall animation




Pao ha pubblicato il suo nuovo video, realizzato durante l'evento "Lecco street view". 
Street view è un'animazione realizzata tramite la tecnica dello stop-motion partendo da un'opera su muro: le  700 fotografie scattate durante le giornate di pittura e montate in sequenza trasformano il muro in un'opera reale e virtuale allo stesso tempo. 
La dimensione reale è data dall'opera su muro stessa, tuttora visibile
come ultima scena del video; quella virtuale è quella fruibile
attraverso l'intero video e ci mostra tutte le fasi del lavoro: Pao riflette così sulla natura effimera dei graffiti, che a volte durano solo per
pochi giorni perché subito ri-coperti o cancellati. 

Inoltre, come in altri lavori precedenti, anche in questo caso Pao
trasforma la superficie sulla quale lavora, e il muro a mattoni diventa
 pixelato e a 8-bit.




Spacca!!







lunedì 10 ottobre 2011

Segnalazione @ Spazio Concept, Milano

Dal 13 al 16 ottobre si terrà presso Spazio Concept di Milano la mostra "URBAN QUEENS - street art al femminile", collettiva che riunisce alcune tra le più importanti protagoniste della scena street art internazionale. Tra queste Faith47, urban artist sudafricana, le italiane Pax Paloscia, Senso, Nais, Miss Eu, Alice Pasquini e Alita, metà femminile di Orticanoodles, l'argentina Cuore e le spagnole Emedemati e Btoy; le brasiliane Jana Joana e Ananda Nahu, l'inglese Fauna graphic, la canadese Indigo, Mymo, la statunitense Lydia Emily e le fotografie di Jessica Stewart.

Nella stessa location, Sabato 15 ottobre, dalle ore 18.00, si svolgerà la quarta edizione di MIX-UP,  una serata  in cui si mescolano street art, visual, performance e musica dal vivo: si potrà assistere alla proiezione di "Fenomeno della persistenza" dei SETTE SECONDI CIRCA, al videomapping (proiezione di immagini su superfici reali per ottenere effetti in 3d) dei MAIVIDEO, alla musica degli SHANGHAI EXPRESS e all' elettronic live perfomance di Missin Red.

Spazio Concept, Via Forcella 7/13, Milano
http://www.spazioconcept.it/ 

Lecco street view: work in progress 1








giovedì 6 ottobre 2011

..Lecco Street View..

In arrivo reportage fotografico dell'evento di Lecco..
Stay tuned!

venerdì 23 settembre 2011

Lecco Street View

Dal 6 all'8 Ottobre 2011 si svolgerà nella città di Lecco l'evento "Lecco Street View".
La manifestazione di street art, urban art e writing è pensata per riqualificare alcune zone pubbliche: gli artisti, selezionati attraverso un concorso, sono chiamati ad esprimere liberamente la propria creatività per rendere più colorata e migliore la città. Ognuno avrà a propria disposizione una superficie e un numero di bombolette e colori acrilici per la realizzazione della sua opera.
Oltre alla pittura su muro, verranno realizzate altri interventi di customizzazione dal vivo di tessuti, accessori, oggetti di design e gadget disponibili per il pubblico. L'happening si svolgerà da giovedì 6 Ottobre a domenica 9 Ottobre 2011, dalle ore 10.00 alle ore 19.00.
Inoltre, negli stessi giorni, sotto la guida di un writer noto a livello nazionale, sarà organizzato un workshop dedicato a ragazzi e giovani artisti interessati a scoprire e imparare il linguaggio del Writing e della Street Art, apprendendo tecniche come l’uso dello spray o la realizzazione di stencil.



 More info:


http://www.comune.lecco.it

martedì 19 luglio 2011

Street art view

Oggi vi propongo il link di un nuovo interessante progetto di Google in collaborazione con Red Bull: Street Art View.


Attraverso il sito è possibile vedere e condividere con gli altri utenti della rete i graffiti e opere di street art che sono state mappate da Google Street View.
Si può effettuare una ricerca scegliendo l'artista o la location, oppure vedere gli ultimi pezzi aggiunti e aggiungere personalmente pezzi con nome dell'artista e tecnica utilizzata, collaborando così alla collezione del genere più grande del mondo.


http://streetartview.com/

giovedì 14 luglio 2011

WE! ARE THE LOCALS 2nd act

Grande successo per l'evento We! Are the Locals 2nd act, tenutosi sabato 9luglio in Colonia Elioterapica a Busto Arsizio.
Sui grandi pannelli allestiti per l'occasione, in mezzo al verde e accompagnati dalla musica dello Youth Revolution Fest, gli artisti hanno dato prova della loro abilità tecnica ed artistica, attirando numerosi curiosi.
Tra gli altri Jab e Ton,  che hanno eseguito due elaborate opere vicine al genere puppet; i ragazzi della Fat Crew (Super, Sinop, Urto, Cipo, Claim) che hanno dipinto tutti insieme, dando vita ad un'originale murata; Steam, coinvolto nell'organizzazione, che ha realizzato il suo pezzo in anteprima.


Speriamo di assistere al più presto ad altre occasioni del genere in provincia!


Nei prossimi post le foto!